“SUONI MOBILI”, parte il 27 giugno la nuova edizione: concerti tra Milano, Monza e Lecco (ma non solo)

quest’anno, infatti, gli appuntamenti si susseguiranno per quasi due mesi, fino al 15 agosto, toccando non solo le tradizionali province di Monza e Lecco, ma concentrandosi in modo significativo a Milano e sulla sponda comasca del Lario. L’evento di apertura della XIV edizione è il “Suoni Mobili Party”, in programma martedì 27 giugno a Milano: sul palco all’aperto di Cascina Cuccagna, spazio a “The Jazz Side of the Tango”, protagonista assoluta la voce, venata di intensa malinconia, della cantante italoargentina Sarita Schena. In questo doppio live (ore 19.30 e 21.30) il tango si mescolerà al jazz e alla world music e Sarita sarà affiancata da due eccellenti musicisti quali il chitarrista Giuseppe De Trizio e il sassofonista Claudio Carboni. In questa occasione verrà annunciata una nuova importante iniziativa che scatterà a inizio luglio e che durerà fino alla metà del prossimo ottobre: si tratta della rassegna “La città che sale - Nuovi Rituali Urbani”, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Milano (nell’ambito del bando “Milano è viva nelle periferie”) e con la preziosa partnership di Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Tornando a “Suoni Mobili”, sono moltissimi, come detto, i concerti della nuova stagione con tanti gruppi in arrivo dall’estero.
Tra le decine di eventi in agenda segnaliamo venerdì 30 giugno a Seveso (Mb) il progetto “Around Stabat Mater”, rilettura a cura del trombettista e compositore Giovanni Falzone (con Nadio Marenco alla fisarmonica e Andrea Andreoli al trombone) del capolavoro vocale sacro scritto nel 1736 da Giovanni Battista Pergolesi; domenica 2 luglio, nei giardini all’italiana di Villa Greppi, a Monticello Brianza (Lc), saranno di scena gli archi dell’Alkemia Quartet, musicisti di formazione classica che fanno della contemporaneità la loro estetica e che propongono un repertorio che spazia dal jazz alla fusion, dal blues al rock, dalla minimal al folk, ma non solo; da non perdere il 3 luglio a Cinisello Balsamo (Mi) il live del trio internazionale di Michele Fazio, pianista jazz dalla straordinaria vena melodica, così come il doppio show dell’arpista svizzera Esther Sévérac (il 5 luglio a Usmate Velate e il 6 luglio a Milano);
la formidabile cantante e chitarrista spagnola Anna Ferrer si esibirà l’11 luglio a Pesaro nel festival “gemello” Alte Marche, il 12 luglio a Cesano Maderno e il 13 luglio a Milano; i Satoyama, gruppo che si è aggiudicato l’edizione 2022 di Nuova Generazione Jazz, saranno in concerto giovedì 13 luglio a Usmate Velate (Mb); il duo composto dalla cantante Antonella Ruggiero e Roberto Olzer (organo) sarà protagonista il 14 luglio a Seregno; il progetto “Gospel Times-Black Spirituals” dell’apprezzata vocalist Joyce Juille sarà in scena il 23 luglio a Cesano Maderno; il trio del pianista spagnolo Marco Mezquida, talento cristallino del jazz non solo iberico, si esibirà domenica 6 agosto al Castello Sforzesco di Milano in una serata speciale dedicata al famenco con i gruppi Los Aurora e Liberica; i ritmi, irresistibili e coinvolgenti, di Mirla Riomar, cantante, chitarrista e percussionista afrobrasiliana, animeranno quattro live dal 25 al 28 luglio tra Milano, Bulciago (Lc) e Figino Serenza (Co).
Il mese di agosto comincerà con il doppio concerto di Kit Downes, artista solista vincitore del BBC Jazz Award, virtuoso dell’organo e nominato al Mercury Music Award per la ECM Records, prima a Milano (martedì 1 al Cuccagna Jazz Club) e il giorno dopo, mercoledì 2, a Lecco. Poi la carovana di Suoni Mobili farà tappa sulla sponda comasca del Lario. Da non perdere, in particolare, lunedì 7 a Tremezzo (Co), “Caribe”, l’ultimo progetto di Ana Carla Maza, violoncellista e cantante che non è esagerato definire prodigiosa. L’artista cubana, nuova regina della scena internazionale che mette insieme la musica improvvisata, quella classica e i colori dell’America Latina, dispiegherà una gamma di colori ed emozioni, alternando carezze e tempeste, elegantemente accompagnata da un trio jazz.
Ci si sposterà di nuovo a Lecco venerdì 11 con i ritmi meticci dell’All Indians Impérial Quartet e sabato 12 con il delicato e poetico duo composto dalla cantante Yumi Ito, di origine polacche e giapponesi ma di stanza in Svizzera, e dal chitarrista Szymon Mika, il cui sound è un amalgama di jazz, art-pop, elettronica e neoclassica. Domenica 13 agosto si tornerà in Brianza e sarà ancora tempo di jazz con il duo Dimidiam, ovvero Massimiliano Milesi al sax e Giacomo Papetti al basso elettrico, a Cesano Maderno (Mb). Infine, per l’evento di chiusura della nuova edizione, si tornerà martedì 15 agosto al Cuccagna Jazz di Milano per una grande Festa di Ferragosto con il doppio set del trio sperimentale Sneer, composto da Massimiliano Milesi (sax, elettronica), Francesco Baiguera (basso, elettronica) e Michele Zuccarelli Gennasi (batteria, elettronica). Tutti gli eventi sono a ingresso libero (in alcuni casi è necessaria la prenotazione) con donazione suggerita a partire da due euro per persona a concerto.
Qui il calendario completo: suonimobili.it

Questo è un articolo pubblicato il 22-06-2023 alle 09:01 sul giornale del 22 giugno 2023 - 14 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi
L'indirizzo breve
https://vivere.me/eeEX
Commenti

- Peste suina, diffuso in rete il video su soppressione maiali a Pavia
- Incontro Salvini-Sala su M1 a Baggio e Metrotramvia Milano-limbiate
- Milano: la 7^ edizione di "e_mob", la Conferenza nazionale della mobilità elettrica
- Spaccio di droga nei boschi della Valtellina, 21 arresti e sequestri
- Sondrio: Tutela consumatori. Sequestro di prodotti pericolosi per la salute » altri articoli...
- Milano: “Di confini si muore, di orizzonti si vive”, l’edizione 2023 dell’Arché Live
- Milano: in via Sammartini un temporary store per distribuire prodotti e beni di prima necessità ai senza dimora
- In Lombardia è in crescita il settore dell’edilizia, giro d’affari +7,9%
- Milano: persone scomparse, firmato un protocollo regionale per favorire il riconoscimento dei corpi
- Cusano Milanino, giovane si getta sotto un treno. Ferito lievemente
- Laveno: specialisti a confronto per una chirurgia sostenibile
- Milano, accordo per favorire riconoscimento cadaveri non identificati
- Le Compagnie Malviste: eventi per bambini, spettacoli circensi, socialità e musica venerdì 29 settembre a San Siro

- Premio Driving Energy 2023, Terna proclama i fotografi vincitori
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia stacca Pd
- Spreco alimentare, studio Too good to go: grande consapevolezza per consumatori, pubblici esercizi e gdo
- Malagò (Coni), 'Frattini determinante in riforma giustizia sportiva'
- Migranti, oggi il Consiglio Ue: i temi sul tavolo » altri articoli...
- Nefrologi a congresso: IA accanto a nuovi farmaci per la cura
- Nadef, da conferma taglio cuneo sul lavoro nel 2024 a sostegno a famiglie: l'ok del Cdm
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- Omicidio Firenze, donna uccisa a Castelfiorentino
- Talk to me, al cinema da oggi 28 settembre il film horror più spaventoso dell'anno
- Mourinho e disastro Roma: "Mio peggior inizio in carriera"
- Solidarietà, torna Polo for Smiles: la Lazio mette all'asta la maglia ufficiale della squadra
- L’incontro dell’Omceo Roma sulla responsabilità medica inaugura la nuova Aula ‘Roberto Lala’
- Il santo del giorno di oggi 28 settembre: Venceslao
- Maruotti (Consiglio di Stato): "Frattini grande esempio per nuove generazioni"
- Volterrani (Itahfa): "Le nuove terapie hanno modificato la storia del paziente con scompenso cardiaco’
- Brandizzo, oggi i funerali di 3 dei 5 operai morti nell'incidente ferroviario
- Patto migranti, ira governo su Ong Germania: "Inaccettabile"
- VIDEO | Congresso SNO, Vittorio Gallese: “La tecnologia non va demonizzata ma i giovani vanno educati”
- Osservatorio Agrofarma, nel 99,3% di frutta e verdura residui sicuri
- Sciopero 29 settembre, il punto su trasporti e aeroporti: tutte le novità
- Navazio (Anmco), "Ipercolesterolemia alla base della malattia aterosclerotica"
- Napoli, blitz ad Afragola nel Rione Salicelle: impegnati 300 uomini - Video
- Giù lo spreco alimentare, effetto del caro prezzi sul carrello della spesa
- Mapei, Assoposa e Certi.S promuovono figura posatore piastrellista certificato
- Editoria, il CdR della Dire: “Adesione totale allo sciopero, ritirare i licenziamenti”
- Sclerosi multipla, Unpli e Aism rinnovano e ampliano collaborazione
- Giornata mondiale cuore: deputati in campo per la prevenzione
- Equo compenso, Catta (ingegneri): "Applicato molto parzialmente"
- Sesso, sempre più giovani fanno 'flop': stili di vita e ormoni sotto accusa
- Assistente alla maternità? Ostetriche e doule: “La figura già esiste, il governo ci ascolti”
- Huawei, ecco studio su digitalizzazione e impatto sui luoghi di lavoro
- Migranti, Tajani: "Navi Ong Germania verso Lampedusa confermano preoccupazioni"
- Spaccio di droga nei boschi della Valtellina, 21 arresti
- Istat, giù la fiducia di consumatori e imprese a settembre
- Meloni "Il Patto anti inflazione un bel messaggio per il Paese"
- Operazione "alto impatto", perquisizioni nel Napoletano
- Matteo Messina Denaro, a Orgosolo manifesti funebri choc per il boss
- Psoriasi per 1,8 mln italiani, Salutequità e Apfiaco: "Entri in Piano cronicità"
- "Agire prima" contro il colesterolo cattivo, campagna al via
- Sipps: rafforzata la collaborazione tra i diversi livelli di assistenza pediatrica
- Berlusconi-Day, famiglia dice no a ologramma Cav: resta rebus messaggio figli
- Matteo Messina Denaro, carro funebre era senza assicurazione
- Smau, un laboratorio per le aziende che vogliono innovare
- Migranti, niente sbarchi nella notte a Lampedusa: hotspot vuoto
- Dal governo ok alla Nadef, confermati il taglio del cuneo fiscale e gli aiuti alle famiglie
- La Russa incontra il presidente del Parlamento israeliano
- Migranti, stretta su espulsioni e respingimenti: le misure del nuovo decreto
- Innovazione, Smau piattaforma di relazione tra aziende e start-up
- Agrofarmaci negli alimenti, l'Italia un modello in Europa
- Al Policlinico San Marco un eccezionale intervento di bi-nefrectomia
- Radio Odessa – Puntata del 28 settembre 2023
- Meloni 'toglie' le transenne, Piazza Colonna riapre al pubblico
- Biden si scaglia contro "estremisti" repubblicani del Maga
- Pubblicità Esselunga, lo psichiatra: “Finalmente uno spot fuori dal politically correct”
- Stellantis annuncia cambiamenti nel suo Leadership Team
- Roma-Genoa 4-1, disastro Mourinho e crisi giallorossa
- Usa, shutdown sempre più vicino: cosa succede
- Pompei, scoperte iscrizioni elettorali all’interno di una casa
- Poste, Rovere "Impegno per net zero entro il 2030"
- Ex fedelissima di Berlusconi: "Se Fascina è sopraffatta da dolore, lasci il Parlamento"
- Roma travolta al Ferraris, il Genoa vince 4-1
- Migranti, Frazier "L'Ue fa tanto, serve aiutare i Paesi d'origine"
- Forza Italia, Tajani “Ricordo di Berlusconi non sarà nostalgico”
- Russia, Putin: "Stiamo realizzando armi nucleari avanzate"
- Bruce Springsteen, rinviate al 2024 date tour per problemi di salute
- Europee 2024, Santoro: "Faremo una lista per affermare centralità della pace"
- Morto Armando Sommajuolo, volto storico di La7: aveva 70 anni
- Eicma 2023 al via dal 9 al 12 novembre, tra le novità anche il gaming
- Influenza 2023, ecco come sarà
- Food, Sanfrancesco (Unaitalia): "Pollo proteina bianca 'democratica' e amatissima"
- Nagorno Karabakh cesserà di esistere, la decisione in un decreto
- Farmaci, Perrone Filardi (Sic): "Vericiguat quinto pilastro terapia scompenso cardiaco"
- Renzi: "Giorgia Meloni influencer bravissima, meglio di Chiara Ferragni"
- Meteo Italia, torna l'estate: previsioni oggi e domani
- Come sta il cuore degli italiani? partiamo dalla prevenzione
- Editoria, Perrone (direttore Agenzia Dire): “Il decreto del Governo tuteli l’occupazione”
- Patto salva-spesa, arriva bollino tricolore
- Imprese, per la Corporate Governance la sfida della doppia transizione
- Fondazione per la Sussidiarietà: boom richieste personale non qualificato, introvabili addetti pulizie e magazzini
- La Bce boccia la tassa italiana sugli extraprofitti
- Ucraina Russia, Lavrov: "Pronti a negoziare ma tenendo conto di realtà"
- Migranti, oggi il Consiglio Ue. Von der Leyen: "Ministri trovino accordo"
- 'Ascolta e vedrai', online l’episodio Salute degli occhi e sostenibilità
- Cede solaio, operaio muore travolto da macerie nel Palermitano
- Benzina, i prezzi di oggi: self sotto i 2 euro
- Terremoto Campi Flegrei, Musumeci “Acceleriamo sui piani”
- Mediobanca, Delfin stringe su lista minoranza: al lavoro su 'rosa' consiglieri
- Ricerca: fegato grasso, svelato identikit forma aggressiva che colpisce le donne
- Welfare: Prg Retail Group, sottoscritto codice autodisciplina imprese responsabili per maternità
- San Marino, lettera intenti con Fondo Saudita per aeroporto di Torraccia
- 'Tu e l'economia', le lezioni della Banca d'Italia per favorire la cultura finanziaria
- Morto Armando Sommajuolo, giornalista storico di La7: aveva 70 anni
- Beneficia irregolarmente di fondi Pnrr, a Prato società nel mirino Gdf
- La Barba al Palo - Berardi l’anti-campione
- Ictus cerebrale, ecco come l’integrazione territorio-ospedale riduce i tempi di intervento
- Miss Italia, Patrizia Mirigliani: "Concorso torna a Salsomaggiore Terme"
- Celiachia, Pet in casa riducono rischi nei bimbi, antibiotici lo aumentano
- Roma, caos taxi: "Da Parietti ad Argentero monta la rabbia anche tra i vip"
- Patto anti inflazione, da ottobre tre mesi di spesa a prezzi contenuti
- Grande Fratello, oggi 28 settembre nuova diretta: anticipazioni
- Bper, Sustainable Fitch: "Il punteggio Esg Entity Rating aumenta di 5 punti"
- Inflazione, Meloni: “Trimestre tricolore per tenere i prezzi bassi”
- Nucleare, Perrini (Cni): "Le scelte future non riguardano solo gli addetti lavori ma l'intera società"
- Storia di Yakub, dal Cas Mattei di Bologna al grande schermo
- Atp Pechino 2023, Arnaldi agli ottavi. Sonego cade con Humbert
- Superbonus, ingegneri: "Rimodulare radicalmente meccanismi di funzionamento incentivi"
- Fiamme gialle sequestrano 12 chili di canapa a Vicenza, tre denunce
- Nadef alle Camere, 14 miliardi di extra-deficit al vaglio Ue
- Rinaldi "Dermocosm abbina rigore scientifico e valore sociale"
- X Factor 2023, oggi 28 settembre ultimo appuntamento con le Audizioni
- Ricerca clinica, Aifa e Fimmg firmano un protocollo di intesa
- Ascolti tv, 'Arena Suzuki' su Rai1 vince la serata con il 15,8% di share
- Migranti Lampedusa, Germania riconosce "situazione molto difficile"
- Il Governo vara la Nadef, Pil +0,8% nel 2023
- VIDEO |Violenza sulle donne, Sangiuliano: “La cultura è un antidoto più forte”
- E’ morto il giornalista Armando Sommajuolo
- A Gaiole in Chianti nasce la 'Casa Eroica', e domenica la gara in diretta Rai
- Raimondi (Raimondi Spa): "Va riconosciuta la figura professionale del posatore"
- Sviluppo sostenibile, bilancio e prospettive dell'Agenda 2030
- Gender gap, pandemia e guerra lo hanno ampliato
- Presentata a Roma 2a edizione corso di alta formazione 'Conoscere e comunicare Pa'
- Cersaie, a Bologna la 40ma edizione della fiera nel segno di innovazione e competenza
- MotoGp Giappone 2023, Bezzecchi: "Io rilassato, lotta per titolo riguarda Bagnaia e Martin"
- Bluvacanze: tra app e consulenza con network agenzie è viaggio 4.0
- Soulè ferma la Fiorentina, allo Stirpe finisce 1-1
- Pompei(Deloitte)"Per governance aziendale sfide legate a cambiamenti"
- Insulta una cliente al telefono, operatrice di call center licenziata in tronco
- Bordin (Progress Profiles): "Il ruolo del posatore va riconosciuto e certificato"
- San Marino - Arabia Saudita, 29 mln dollari per aeroporto di Torraccia
- Incidente Palermo, investita da camion dell'Esercito: morta 76enne
- Frosinone-Fiorentina 1-1 e Monza-Bologna 0-0
- Meta, visori e occhiali smart: Zuckerberg svela novità
- Arriva l'assistente materna, aiuto a domicilio per le neo mamme
- Economia italiana della bellezza vale circa 500 mld (26% Pil)
- Meloni “L’Italia sa lavorare insieme nei momenti di difficoltà”
- VIDEO | Si è aperto a Firenze il 62esimo Congresso Nazionale dei neurologi SNO
- Torna 'La mela di Aism', oltre 2 milioni di frutti per la lotta alla sclerosi multipla
- Salute, cardiologi: "Non aderenza a terapie potente fattore di rischio"
- Pecoraro Scanio “Il Ponte sullo Stretto è una truffa mangiasoldi”
- Un supporto nutrizionale per i pazienti oncologici: la richiesta delle Associazioni
- Vincono le difese, Monza-Bologna finisce senza reti
- Morta l'orsa F36, si teme bracconaggio: la rabbia degli animalisti
- Contratto medici, firmato rinnovo: aumenti di 289 euro al mese
- “Fango”: l’alluvione di maggio in Emilia-Romagna è già un film
- In calo la fiducia di imprese e consumatori
- Dermocosm, Tavaniello (Hippocrates) "Ruolo chiave delle farmacie"
- De Pità "A Dermocosm innovazione e inclusività"
- Terremoto Napoli, a Campi Flegrei scosse sempre più frequenti: cosa succede
- Firpo(Assonime)"Grande sfida doppia transizione digitale e ambientale"
- Migranti, minori non accompagnati "mai in Cpr": la precisazione
- Blinken suona la chitarra elettrica e canta al dipartimento di Stato Usa - Video
- Caso Esselunga, Calenda a Salvini: "Matteo, non ci rompere le p...."
- Prodotti innovativi e sostenibilità, la sfida di Fila al Cersaie di Bologna
- Dermocosm, Bucci "Le proteine al centro degli studi sulla longevità"
- Salute, Fondazione Cuore: "Terapie seguite correttamente solo da 30-50% pazienti"
- A.Saudita: Riad, 'lo sport parte integrante della Saudi Vision 2030'
- Il futuro del tabacco umbro passa attraverso sostenibilità e innovazione
- Dermocosm, Ferilli (Bos) "Farmacia punto di riferimento"
- Superluna 28 e 29 settembre, oggi e domani l'ultima dell'anno
- Esselunga, l'ironia di Fiorello: "Nello spot c'è un'unica cosa che non va"
- Kia, tecnologia plug & charge per ricariche Ev più veloci
- Covid, Bassetti: “Ora poco meno di influenza, in passato ho sbagliato”
- Torna 'Lucca Comics & Games' con 300 artisti e 45 ospiti internazionali di 15 Paesi
- Per Carlo III solo cibi di stagione, il 'no' agli asparagi alla cena di Versailles
- Caivano, Don Patriciello: “Chi ha ideato il Parco Verde merita la galera”
- Arriva Pollo arrosto day, chef stellati e dirette social per celebrare un’icona della cucina
- VIDEO | Veterani e incursori insieme per la Navy Caiman Race
- Farmaceutica, Coco (Novartis): "25 studi clinici in corso per malattie cardiovascolari"
- Riforme, Guzzetta: "Appartenenza Italia ad Ue in Costituzione? Proposta Pd non aggiunge nulla"
- A Palazzo Chigi firmato il Patto per il Trimestre anti inflazione
- Le transizioni ecologica e digitale doppia sfida per le imprese
- Aids, esperti: "Hiv può essere cronico e non trasmissibile ma pochi lo sanno"
- Prampolini "Solo da distribuzione impegni per patto anti-inflazione"
- Abarth 595, sessant’anni della “piccola ma cattiva”
- Olanda, sparatoria all'università di Rotterdam: vittime, fermato sospetto
- Spot Esselunga, se ne è parlato 10 volte più del terremoto a Napoli e della Nadef: l'analisi
- 'Borgo in Rosa', domenica kermesse su parità di genere ad Anguillara Sabazia
- Osimhen, Napoli: "Mai voluto offendere il calciatore con i video"
- Equo compenso, ingegneri: "Va armonizzato con nuovo Codice appalti"
- Aumentano i turisti cinesi in Italia
- Mapei al Cersaie 2023, soluzioni di alta qualità a basso impatto ambientale
- Ucraina-Russia, avanzata di Kiev verso Bakhmut: l'analisi
- Nota Napoli “Nessuna intenzione di offendere Osimhen”
- Disabilità, domenica il XXI FIABADAY: una giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Covid Italia, vaccino aggiornato contro variante Kraken a Roma: le indicazioni
- Spot Esselunga polarizza i social: oltre 2,5 milioni di interazioni in 48 ore
- Impeachment Biden, oggi al via l'inchiesta alla Camera
- Napoli-Osimhen, Gravina: "Inchiesta? Campionato non merita tensioni"
- Spot Esselunga, irritazione social per il silenzio di Schlein
- Food, gli chef Negrini e Pisani: "Pollo arrosto piatto conviviale ma anche esperienza gustativa"
- C’è l’accordo per il rinnovo del contratto dei dirigenti medici
- Food, pollo arrosto e patate? Per il chimico del gusto il segreto sta nella Reazione di Maillard
- Sanremo, Antonio Rezza si candida: "Amadeus invita me che ti sconvolgo io"
- Roma, investita da auto pirata a largo Preneste: morta 42enne
- Patto anti inflazione, da pasta a olio e pannolini: ecco i prodotti a prezzi scontati
- Conto alla rovescia per il Premio Internazionale Manibus
- Edilizia, ingegneri: "Pnrr e superbonus spingono domanda servizi settore da Pa e privati"
- Equo compenso, Schifone (FdI): "Per noi è legge di equità voluta da Meloni"
- Migranti, Patto asilo Ue: Italia chiede approfondimenti
- Morto Michael Gambon, il professore Silente di Harry Potter aveva 82 anni
- La XXIX edizione dell'Atelier Musicale inaugurata da: Intra, Fasoli, Liguori, Tomelleri, Rusca e Comeglio (e non solo
