Dal 20 al 28 maggio la nuova edizione di “Monza Visionaria”, al Roseto della Villa Reale

Incantesimo è parola dai molteplici significati, in senso letterale e figurato: rimanda al canto, a formule magiche, poteri sovrannaturali, stati emotivi di felicità e momenti di grande seduzione in cui perdersi. Proprio come cantava Franco Battiato oltre quarant’anni fa. Perdersi negli incantesimi della musica è, del resto, l’obiettivo di Saul Beretta, direttore creativo di “Monza Visionaria”: «Il nostro festival ha insegnato a Monza a guardarsi con altri occhi e ha portato altri occhi a guardare Monza. Dall’arte performativa site specific lanciata nel 2004 nel Roseto ai formati di Musica Mobile come il Magic Bus, che hanno ottenuto riconoscimenti e apprezzamenti da ogni parte del pianeta, Monza Visionaria ha fatto scuola e, anche quest’anno, le occasioni e i motivi per lasciarsi ammaliare e affascinare dal potere dell’arte e dai luoghi e dalle storie magiche di questa città sono tantissimi». Afferma Arianna Bettin, assessora Parco e Villa Reale, Cultura, Università del Comune di Monza: «Monza Visionaria torna anche quest’anno, senza mancare - come sempre - di originalità e inventiva nella valorizzazione dello spazio urbano attraverso la performance artistica. La proposta del 2023 si compone di eventi in sé unici, ciascuno carico e denso di significato, sfaccettato e di grande profondità. In un programma multiforme, è la spiritualità, che sia sacra o laica, espressa attraverso la letteratura, la recitazione, la danza o la musica, a emergere come filo conduttore.
Attraverso la performance, la rassegna ci invita a riscoprire quella dimensione intima e alta che ciascuno vive e interpreta a modo proprio, nel rapporto con gli altri, con la natura, con l’arte o con il proprio credo. È un invito a elevarsi e, al contempo, a scoprire Monza con nuovo sguardo o 2 magari con lo sguardo di Virginia De Leyva. Un filo che ci condurrà dalla Villa Reale al quartiere San Fruttuoso, come un arco idealmente teso ad attraversare tutta la città». Giuseppe Fontana, presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, commenta: «Siamo felici del ritorno di Monza Visionaria, che da anni offre alla città un format artistico e culturale di sicuro interesse e alta qualità, coinvolgente e mai scontato. Ma siamo ancora più felici dell’attenzione che Musicamorfosi ha voluto riservare al progetto “Ogni luogo un incontro”, sostenuto dal Fondo Contrasto Nuove Povertà istituito presso la Fondazione MB con l’obiettivo di contrastare le povertà educative, alimentari e digitali che negli ultimi anni si sono aggravate anche nel territorio della nostra provincia. “Ogni luogo un incontro”, di cui è capofila Natur& onlus, si concentra sulla promozione di attività educative a favore di bambini e ragazzi in situazioni di fragilità e a rischio dispersione e abbandono scolastico: l’istituto Padre di Francia e Il Carro sono già sede di iniziative progettuali e ci fa davvero piacere sapere che ospiteranno alcuni degli eventi del calendario di Monza Visionaria».
IL PROGRAMMA DI “MONZA VISIONARIA 2023”
La nuova edizione - la quasi totalità degli eventi sono gratuiti, ma per alcuni occorre prenotarsi on line - scatterà sabato 20 maggio (si replica domenica 21) alla Reggia di Monza con l’iniziativa “L’importante è avere un piano”: nella bellissima Sala degli Specchi della Villa Reale un pianoforte a coda sarà messo a disposizione, dalle 10.30 alle 16.30, dei giovani talenti under 30 che, dopo essersi prenotati (sul sito www.monzavisionaria.it), avranno la possibilità di suonare in un luogo magico, anzi incantato, per mezz’ora a testa. Alle 17 è in programma il concerto del progetto Smart Giovani Art Lab Brianza Occidentale sostenuto da Regione Lombardia, con alcuni pianisti dell’Accademia G. Marziali di Seveso, dell’Accademia del Talento della Civica Scuola di Musica e Danza di Desio e del Centro Musica Insieme di Nova Milanese.
Nella mattinata di domenica 21 maggio sono previsti tre imperdibili appuntamenti tra la Cappella Espiatoria e gli spazi sacri della Reggia di Monza, che costituiscono il Fuori Festival del Parco di Monza (in programma dal 14 al 17 settembre): si comincia alle ore 9, nell’atmosfera suggestiva della Cappella Espiatoria, con il live del clarinettista Marco Santilli e a seguire, alle ore 10, quello del pianista Pasquale Stafano, che faranno vibrare gli ambienti realizzati in memoria di Umberto I di Savoia, Re d’Italia assassinato il 29 luglio 1900 in questo luogo dall’anarchico Gaetano Bresci, e con la visita guidata condotta dalla storica dell’arte Elisabetta Cagnolaro; alle ore 11.30 ci si sposta alla Cappella Reale, dove l’organo di Roberto Olzer dialogherà con il clavicembalo di Lorenzo Zandonella Callagher in un percorso a cavallo dei secoli, ricco come le stratificazioni e la storia di questo sito, svelate dal racconto storico e artistico di Elisabetta Cagnolaro; infine, alle ore 12.30, le Querce gemelle dei Giardini Reali saranno la perfetta cornice della performance della giovane stella Yumi Ito, che dialogherà (piano solo e voce) con i silenzi della natura e di questi magnifici e imponenti alberi secolari (è previsto anche un intervento di Elisabetta Cagnolaro, che illustrerà il rapporto tra arte, artificio e natura nella cornice dei Giardini Reali, della Villa e del Parco).
La dimensione spirituale del festival prenderà forma lunedì 22 maggio con “Figli di un Dio Minore” ovvero “Jesus’ Blood Never Failed Me Yet”, capolavoro del noto compositore inglese Gavin Bryars, splendido 80enne, che ha rielaborato in chiave orchestrale il canto di un homeless, da lui registrato in una strada di Londra oltre mezzo secolo fa e poi genialmente orchestrato in loop. Con l’aggiunta dell’inconfondibile e struggente voce di Tom Waits, il pezzo ha ottenuto trent’anni fa, nel 1993, un successo planetario: il Quartetto Quartini, Ilaria Fantin (arciliuto elettrico e voce), l’attrice Beatrice Marzorati (voce recitante) e il Rejoice Gospel Choir diretto da Gianluca Sambataro lo eseguiranno nella Chiesa di Santa Maria del Carrobiolo (ore 21), mostrando come una semplice canzone popolare, illuminata da una gioiosa e sincera fede, possa diventare il punto di partenza di un 3 originale percorso intorno alla musica spirituale di tradizione orale, che ci farà perdere la cognizione del tempo spaziando dal Rinascimento fino al Gospel. Martedì 23 maggio la musica jazz sarà protagonista in uno dei luoghi segreti meglio conservati di Monza: la splendida Sala degli Affreschi dell’Istituto Padre di Francia (ore 21) ospiterà la rilettura dello Stabat Mater, il capolavoro vocale sacro scritto nel 1736 da Giovanni Battista Pergolesi, nella personale reinterpretazione del vulcanico Giovanni Falzone (tromba e elettronica), Nadio Marenco (fisarmonica) e Andrea Andreoli (trombone), in un costante intreccio tra antico e moderno, partitura originale e nuove composizioni. Il tema della Madre dolorosa ben si addice al contesto conventuale dell’Istituto, che è scuola d’infanzia, primaria e di musica, ma anche preziosa comunità per minori.
Mercoledì 24 maggio, presso il Centro Educativo Carrobiolo, altro luogo inclusivo ad alta vocazione sociale della città, il chitarrista Michele Bonifati, talento emergente della scena jazz italiana, curerà alle ore 15.30 un laboratorio musicale aperto a tutte le abilità e, alle 19, negli spazi della ricchissima Biblioteca adiacente porterà in scena il progetto Emong con il suo quartetto, uno dei gruppi vincitori di Nuova Generazione Jazz: Manuel Caliumi (sax), Federico Pierantoni (trombone) ed Evita Polidoro (batteria e voce), oltre allo special guest Massimiliano Milesi (sax). Bonifati presenterà i brani dell’album “Three Knots”, che include per lo più musiche originali da lui composte. Il sound del gruppo è unitario e coeso e, allo stesso tempo, fluido e sfuggente, spaziando tra le tante influenze (jazz, elettronica, rock, folk americano ma non solo) che hanno contribuito a formare la sua identità musicale.
Gli eventi organizzati da Monza Visionaria all’Istituto Padre di Francia e negli spazi del Centro Educativo Carrobiolo si allacciano strettamente alle progettualità promosse nell’ambito di “Ogni luogo un incontro”, uno dei 14 progetti sostenuti dal Fondo Contrasto Nuove Povertà istituito presso la Fondazione della Comunità MB: queste iniziative si propongono di costituire momenti di incontro e occasioni di socialità e creatività condivisa tra musicisti, educatori, volontari e ragazzi, semi preziosi da far germogliare Con l’obiettivo di stimolare, soprattutto negli adolescenti, la curiosità e il desiderio di assistere agli altri appuntamenti del festival e, più in generale, la loro partecipazione a quelli futuri. Giovedì 25 maggio il festival si sposterà al cinema Anteo Capitol (ore 21) con “Inseguendo quel suono”, spettacolo a tre voci dedicato alla figura di Ennio Morricone a cura di Alessandro De Rosa (voce narrante e coautore dell’autobiografia ufficiale del Maestro), Fausto Beccalossi (fisarmonica) e Claudio Farinone (chitarre).
Attraverso filmati inediti e spezzoni di film, De Rosa racconterà alcuni tratti salienti della vita e dell’opera del grande compositore romano (due volte premio Oscar), creando un filo rosso con le interpretazioni di Beccalossi e Farinone, che rileggeranno alcuni passi più o meno noti del suo percorso musicale, plasmandoli sulla moltitudine timbrica dei loro strumenti. Venerdì 26 maggio la Chiesa di San Maurizio, dove un tempo sorgeva l’antico convento di Santa Margherita, che deve la sua fama alla drammatica vicenda della Monaca di Monza, narrata nei Promessi Sposi da Alessandro Manzoni (di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte), ospiterà il concerto del formidabile pianista americano Fred Hersch ((ore 21; evento sold out; è aperta la lista d’attesa), che si è guadagnato un posto fra i grandi nomi del jazz mondiale contemporaneo. Abile nel reinventare il repertorio del jazz classico con idee fresche e tecnica straordinaria, Hersch è un autentico battitore libero, che ha tracciato la propria strada senza cedere a mode e tendenze di successo: nella sua musica si fondono tradizione e innovazione, lirismo ed energia, linguaggio jazz e cultura classica. Con l’album “The Song is You”, pubblicato dall’etichetta ECM lo scorso anno in duo con Enrico Rava, ha vinto il Top Jazz, il referendum indetto dalla 4 rivista Musica Jazz, nella categoria “disco dell’anno”. Prima del concerto di Fred Hersch, il FAI Monza organizzerà alle 20.30 una visita culturale al sito.
Sabato 27 maggio (dalle 16 alle 18 circa) spazio a una curiosa performance di danza all’Arengario: qui sarà possibile indossare le cuffie e, in modalità wireless, passeggiare nel centro storico, lasciandosi trasportare nella nuova Visita Visionaria ideata dal regista Andrea Taddei, che porterà il pubblico a immergersi nello spazio fisico e immaginifico di Virginia De Leyva, meglio nota come Monaca di Monza. Infine, nelle serate di sabato 27 e domenica 28, dalle 21.30 fino a mezzanotte riecco l’incantesimo dei Notturni al Roseto della Villa Reale (ingresso 5/7 euro, prenotazioni sul sito www.monzavisionaria.it): due notti magiche di note e visioni per tornare, dopo tre anni di assenza, a inebriarsi e perdersi tra i profumi e i colori di un luogo unico. Con la musica jazz e le sue mille sfaccettature a fare da protagonista: dall’old jazz al lindy hop tutto da ballare, dai ritmi latinos dei Mariachi Messicani al jazz divino di Emong e del quartetto del vibrafonista Gabriele Boggio Ferraris, dalla struggente poesia nippoelvetica di Yumi Ito e Szymon Mika al mantra di “Jesus’ Blood”, dai vortici danzanti di New Orleans e a una molteplicità di sorprese tutte da scoprire tra le meraviglie floreali del Roseto “Niso” Fumagalli della Reggia di Monza. In caso di pioggia, i Notturni non verranno annullati, ma “traslocheranno” al primo piano nobile della Reggia di Monza con le medesime modalità.
Musicamorfosi è un’associazione culturale senza fini di lucro che dal 2004 si dedica alla promozione, alla divulgazione e alla produzione di musica e di nuove formule di condivisione e fruizione, ospitando artisti italiani e stranieri, producendo spettacoli raffinati e innovativi, format originali e site specific e mescolando ogni tipo di linguaggio espressivo: musica, teatro, videoarte e danza, con un’attenzione particolare ai temi dell’inclusione sociale e del coinvolgimento attivo del pubblico. Saul Beretta, fondatore e direttore creativo dell’associazione, cura la produzione e la direzione artistica di svariati festival. Dal 2017 collabora con il LAC di Lugano per progetti speciali (educational, jazz e world music).
Monza Visionaria è: Un progetto di Musicamorfosi Con il contributo del Comune di Monza Direzione creativa Saul Beretta | Musicamorfosi Con la collaborazione di Reggia di Monza, Associazione musicale “Rina Sala Gallo”, associazione i-Jazz, FAI delegazione di Monza, Jeunesses Musicales Italia, Civica Scuola di musica e danza di Desio, Centro Musica Insieme di Nova Milanese e Festival del Parco di Monza. Con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, il contributo di A5 e Brianzacque e il supporto di Regione Lombardia, Puglia Sounds, Nuovo Imaie e Pro Helvetia. Media partners: Anteo, il Cittadino, MBNews. A favore del progetto “Ogni luogo un incontro”, di cui è capofila Natur& onlus, sostenuto dal Fondo Contrasto Nuove Povertà istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. È possibile sostenere “Ogni luogo un incontro” con una donazione on line o con un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza all’iban: IT03 Q05034 20408 000000029299 e con la causale “Ogni luogo un incontro”. INFO +39 331 451 99 22 | info@monzavisionaria.it 5 www.monzavisionaria.it - www.musicamorfosi.it
MONZA VISIONARIA - PROGRAMMA RIASSUNTIVO
Sabato 20 maggio 2023 Sala degli Specchi della Reggia di Monza L’IMPORTANTE È AVERE UN PIANO #1 * in collaborazione con Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e Concorso Rina Sala Gallo Monza h 10.30 – 16.30 Piano aperto per giovani talenti under 30 del territorio (su prenotazione) h 17.00 Concerto di giovani pianisti del progetto Smart Giovani Art Lab Brianza Occidentale Giorgio De Miranda, Carlotta Francia, Massimo Forni, allievi di Lisa Vergani (Accademia G. Marziali Seveso), con la partecipazione di Lorenzo Vismara, allievo di Elena Romanytcheva
Domenica 21 maggio 2023 Sala degli Specchi della Reggia di Monza L’IMPORTANTE È AVERE UN PIANO #2 * in collaborazione con Piano City Milano, Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e Concorso Rina Sala Gallo Monza h 10.30 – 16.30 Piano aperto per giovani talenti under 30 del territorio (su prenotazione) h 17.00 Concerto di giovani pianisti del progetto Smart Giovani Art Lab Brianza Occidentale Emanuele Lotti (post laurea) e Emanuele Iazzarelli (12 anni), studenti dell’Accademia del Talento della Civica Scuola di Musica e Danza di Desio; Sofia Turati e Samuele Brioschi, allievi di Andrea Zani, studenti del Centro Musica Insieme di Nova Milanese Domenica 21 maggio 2023 * Anteprima Festival del Parco di Monza (tra Parco e Città) SU PIANI DIVERSI (tre diversi piani tra il Parco e la Città) * in collaborazione con Piano City Milano Cappella Espiatoria ed Esedra h 9.00 Marco Santilli (CH) - Clarinetto d’improvviso – E l’aria creò il suono h 10.00 Pasquale Stafano pianoforte h 11.30 Cappella Reale PIANI FLUIDI Roberto Olzer organo e Lorenzo Zandonella Callagher clavicembalo h 12.30 Giardini Reali sotto le Querce gemelle *Jazz & Botanica PIANO E STELLE (CH/Giappone/Polonia) Yumi Ito piano solo e voce (con la partecipazione di Alessio Cazzetta, chitarra) i tre concerti sono introdotti da avvincenti presentazioni storiche, architettoniche e naturalistiche di Elisabetta Cagnolaro Lunedì 22 maggio 2023 h 21.00 MONZA S. Maria al Carrobiolo FIGLI DI UN DIO MINORE (JESUS’ BLOOD NEVER FAILED ME YET) Quartetto Quartini Matteo Marzaro violino I Matteo Zanatto violino II Michele Sguotti viola Giovanni Costantini violoncello con Ilaria Fantin arciliuto elettrico con Rejoice Gospel Choir e Beatrice Marzorati voce recitante Martedì 23 maggio 2023 h 21.00 MONZA Sala Affreschi Istituto Padre di Francia (via della Taccona) 6 JAZZ DIVINO #1 AROUND STABAT MATER - Giovani Falzone Chamber Trio Giovanni Falzone tromba Nadio Marenco fisarmonica Andrea Andreoli trombone
Mercoledi 24 maggio 2023 h 15.30 MONZA Centro Educativo Carrobiolo OGNI LUOGO UN INCONTRO (Music Lab) con Michele Bonifati mercoledi 24 maggio 2023 h 19.00 MONZA Biblioteca del Carrobiolo (Vicolo Carrobiolo 4b) JAZZ DIVINO #2 Michele Bonifati EMONG (Nuova Generazione Jazz) Manuel Caliumi sax Federico Pierantoni trombone Michele Bonifati chitarra elettrica Evita Polidoro batteria e voce Massimilano Milesi (special guest) sax Giovedì 25 maggio 2023 h 21.00 MONZA Cinema ANTEO CAPITOL INSEGUENDO QUEL SUONO una storia di Ennio Morricone Alessandro De Rosa voce narrante Fausto Beccalossi fisarmonica Claudio Farinone chitarre Venerdì 26 maggio 2023 h 21.00 MONZA San Maurizio JAZZ DIVINO #3 FRED HERSCH piano solo Il pianista jazz più sorprendentemente innovativo dell’ultimo decennio” Vanity Fair e “una leggenda vivente” The New Yorker Prima del concerto, alle 20.30 visita culturale al sito a cura del FAI Monza Sabato 27 maggio h 16.00 >18.00 MONZA Arengario Piazza Roma LA MONACA DI MONZA VISITA VISIONARIA un racconto visionario di Andrea Taddei e una performance di strada con Freeart Gessate e La Clé de l’Art Sabato 27 maggio 2023 h 21.30-24.00 MONZA Roseto della Villa Reale Domenica 28 maggio 2023 h 21.30-24.00 MONZA Roseto della Villa Reale NOTTURNI AL ROSETO Incantesimo
Tutti gli eventi del festival sono gratuiti con donazione suggerita, tranne i Notturni al Roseto (€ 5 in prevendita, € 7 alla porta, € 2 gli Under 12). Prevendita: ProMonza e Mailticket

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2023 alle 17:38 sul giornale del 20 maggio 2023 - 40 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/d9SZ
Commenti

- Peste suina, diffuso in rete il video su soppressione maiali a Pavia
- Incontro Salvini-Sala su M1 a Baggio e Metrotramvia Milano-limbiate
- Milano: la 7^ edizione di "e_mob", la Conferenza nazionale della mobilità elettrica
- Spaccio di droga nei boschi della Valtellina, 21 arresti e sequestri
- Sondrio: Tutela consumatori. Sequestro di prodotti pericolosi per la salute » altri articoli...
- Milano: “Di confini si muore, di orizzonti si vive”, l’edizione 2023 dell’Arché Live
- Milano: in via Sammartini un temporary store per distribuire prodotti e beni di prima necessità ai senza dimora
- In Lombardia è in crescita il settore dell’edilizia, giro d’affari +7,9%
- Milano: persone scomparse, firmato un protocollo regionale per favorire il riconoscimento dei corpi
- Cusano Milanino, giovane si getta sotto un treno. Ferito lievemente
- Laveno: specialisti a confronto per una chirurgia sostenibile
- Milano, accordo per favorire riconoscimento cadaveri non identificati
- Le Compagnie Malviste: eventi per bambini, spettacoli circensi, socialità e musica venerdì 29 settembre a San Siro

- Premio Driving Energy 2023, Terna proclama i fotografi vincitori
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia stacca Pd
- Spreco alimentare, studio Too good to go: grande consapevolezza per consumatori, pubblici esercizi e gdo
- Malagò (Coni), 'Frattini determinante in riforma giustizia sportiva'
- Migranti, oggi il Consiglio Ue: i temi sul tavolo » altri articoli...
- Nefrologi a congresso: IA accanto a nuovi farmaci per la cura
- Nadef, da conferma taglio cuneo sul lavoro nel 2024 a sostegno a famiglie: l'ok del Cdm
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- Omicidio Firenze, donna uccisa a Castelfiorentino
- Talk to me, al cinema da oggi 28 settembre il film horror più spaventoso dell'anno
- Mourinho e disastro Roma: "Mio peggior inizio in carriera"
- Solidarietà, torna Polo for Smiles: la Lazio mette all'asta la maglia ufficiale della squadra
- L’incontro dell’Omceo Roma sulla responsabilità medica inaugura la nuova Aula ‘Roberto Lala’
- Il santo del giorno di oggi 28 settembre: Venceslao
- Maruotti (Consiglio di Stato): "Frattini grande esempio per nuove generazioni"
- Volterrani (Itahfa): "Le nuove terapie hanno modificato la storia del paziente con scompenso cardiaco’
- Brandizzo, oggi i funerali di 3 dei 5 operai morti nell'incidente ferroviario
- Patto migranti, ira governo su Ong Germania: "Inaccettabile"
- VIDEO | Congresso SNO, Vittorio Gallese: “La tecnologia non va demonizzata ma i giovani vanno educati”
- Osservatorio Agrofarma, nel 99,3% di frutta e verdura residui sicuri
- Sciopero 29 settembre, il punto su trasporti e aeroporti: tutte le novità
- Navazio (Anmco), "Ipercolesterolemia alla base della malattia aterosclerotica"
- Napoli, blitz ad Afragola nel Rione Salicelle: impegnati 300 uomini - Video
- Giù lo spreco alimentare, effetto del caro prezzi sul carrello della spesa
- Mapei, Assoposa e Certi.S promuovono figura posatore piastrellista certificato
- Editoria, il CdR della Dire: “Adesione totale allo sciopero, ritirare i licenziamenti”
- Sclerosi multipla, Unpli e Aism rinnovano e ampliano collaborazione
- Giornata mondiale cuore: deputati in campo per la prevenzione
- Equo compenso, Catta (ingegneri): "Applicato molto parzialmente"
- Sesso, sempre più giovani fanno 'flop': stili di vita e ormoni sotto accusa
- Assistente alla maternità? Ostetriche e doule: “La figura già esiste, il governo ci ascolti”
- Huawei, ecco studio su digitalizzazione e impatto sui luoghi di lavoro
- Migranti, Tajani: "Navi Ong Germania verso Lampedusa confermano preoccupazioni"
- Spaccio di droga nei boschi della Valtellina, 21 arresti
- Istat, giù la fiducia di consumatori e imprese a settembre
- Meloni "Il Patto anti inflazione un bel messaggio per il Paese"
- Operazione "alto impatto", perquisizioni nel Napoletano
- Matteo Messina Denaro, a Orgosolo manifesti funebri choc per il boss
- Psoriasi per 1,8 mln italiani, Salutequità e Apfiaco: "Entri in Piano cronicità"
- "Agire prima" contro il colesterolo cattivo, campagna al via
- Sipps: rafforzata la collaborazione tra i diversi livelli di assistenza pediatrica
- Berlusconi-Day, famiglia dice no a ologramma Cav: resta rebus messaggio figli
- Matteo Messina Denaro, carro funebre era senza assicurazione
- Smau, un laboratorio per le aziende che vogliono innovare
- Migranti, niente sbarchi nella notte a Lampedusa: hotspot vuoto
- Dal governo ok alla Nadef, confermati il taglio del cuneo fiscale e gli aiuti alle famiglie
- La Russa incontra il presidente del Parlamento israeliano
- Migranti, stretta su espulsioni e respingimenti: le misure del nuovo decreto
- Innovazione, Smau piattaforma di relazione tra aziende e start-up
- Agrofarmaci negli alimenti, l'Italia un modello in Europa
- Al Policlinico San Marco un eccezionale intervento di bi-nefrectomia
- Radio Odessa – Puntata del 28 settembre 2023
- Meloni 'toglie' le transenne, Piazza Colonna riapre al pubblico
- Biden si scaglia contro "estremisti" repubblicani del Maga
- Pubblicità Esselunga, lo psichiatra: “Finalmente uno spot fuori dal politically correct”
- Stellantis annuncia cambiamenti nel suo Leadership Team
- Roma-Genoa 4-1, disastro Mourinho e crisi giallorossa
- Usa, shutdown sempre più vicino: cosa succede
- Pompei, scoperte iscrizioni elettorali all’interno di una casa
- Poste, Rovere "Impegno per net zero entro il 2030"
- Ex fedelissima di Berlusconi: "Se Fascina è sopraffatta da dolore, lasci il Parlamento"
- Roma travolta al Ferraris, il Genoa vince 4-1
- Migranti, Frazier "L'Ue fa tanto, serve aiutare i Paesi d'origine"
- Forza Italia, Tajani “Ricordo di Berlusconi non sarà nostalgico”
- Russia, Putin: "Stiamo realizzando armi nucleari avanzate"
- Bruce Springsteen, rinviate al 2024 date tour per problemi di salute
- Europee 2024, Santoro: "Faremo una lista per affermare centralità della pace"
- Morto Armando Sommajuolo, volto storico di La7: aveva 70 anni
- Eicma 2023 al via dal 9 al 12 novembre, tra le novità anche il gaming
- Influenza 2023, ecco come sarà
- Food, Sanfrancesco (Unaitalia): "Pollo proteina bianca 'democratica' e amatissima"
- Nagorno Karabakh cesserà di esistere, la decisione in un decreto
- Farmaci, Perrone Filardi (Sic): "Vericiguat quinto pilastro terapia scompenso cardiaco"
- Renzi: "Giorgia Meloni influencer bravissima, meglio di Chiara Ferragni"
- Meteo Italia, torna l'estate: previsioni oggi e domani
- Come sta il cuore degli italiani? partiamo dalla prevenzione
- Editoria, Perrone (direttore Agenzia Dire): “Il decreto del Governo tuteli l’occupazione”
- Patto salva-spesa, arriva bollino tricolore
- Imprese, per la Corporate Governance la sfida della doppia transizione
- Fondazione per la Sussidiarietà: boom richieste personale non qualificato, introvabili addetti pulizie e magazzini
- La Bce boccia la tassa italiana sugli extraprofitti
- Ucraina Russia, Lavrov: "Pronti a negoziare ma tenendo conto di realtà"
- Migranti, oggi il Consiglio Ue. Von der Leyen: "Ministri trovino accordo"
- 'Ascolta e vedrai', online l’episodio Salute degli occhi e sostenibilità
- Cede solaio, operaio muore travolto da macerie nel Palermitano
- Benzina, i prezzi di oggi: self sotto i 2 euro
- Terremoto Campi Flegrei, Musumeci “Acceleriamo sui piani”
- Mediobanca, Delfin stringe su lista minoranza: al lavoro su 'rosa' consiglieri
- Ricerca: fegato grasso, svelato identikit forma aggressiva che colpisce le donne
- Welfare: Prg Retail Group, sottoscritto codice autodisciplina imprese responsabili per maternità
- San Marino, lettera intenti con Fondo Saudita per aeroporto di Torraccia
- 'Tu e l'economia', le lezioni della Banca d'Italia per favorire la cultura finanziaria
- Morto Armando Sommajuolo, giornalista storico di La7: aveva 70 anni
- Beneficia irregolarmente di fondi Pnrr, a Prato società nel mirino Gdf
- La Barba al Palo - Berardi l’anti-campione
- Ictus cerebrale, ecco come l’integrazione territorio-ospedale riduce i tempi di intervento
- Miss Italia, Patrizia Mirigliani: "Concorso torna a Salsomaggiore Terme"
- Celiachia, Pet in casa riducono rischi nei bimbi, antibiotici lo aumentano
- Roma, caos taxi: "Da Parietti ad Argentero monta la rabbia anche tra i vip"
- Patto anti inflazione, da ottobre tre mesi di spesa a prezzi contenuti
- Grande Fratello, oggi 28 settembre nuova diretta: anticipazioni
- Bper, Sustainable Fitch: "Il punteggio Esg Entity Rating aumenta di 5 punti"
- Inflazione, Meloni: “Trimestre tricolore per tenere i prezzi bassi”
- Nucleare, Perrini (Cni): "Le scelte future non riguardano solo gli addetti lavori ma l'intera società"
- Storia di Yakub, dal Cas Mattei di Bologna al grande schermo
- Atp Pechino 2023, Arnaldi agli ottavi. Sonego cade con Humbert
- Superbonus, ingegneri: "Rimodulare radicalmente meccanismi di funzionamento incentivi"
- Fiamme gialle sequestrano 12 chili di canapa a Vicenza, tre denunce
- Nadef alle Camere, 14 miliardi di extra-deficit al vaglio Ue
- Rinaldi "Dermocosm abbina rigore scientifico e valore sociale"
- X Factor 2023, oggi 28 settembre ultimo appuntamento con le Audizioni
- Ricerca clinica, Aifa e Fimmg firmano un protocollo di intesa
- Ascolti tv, 'Arena Suzuki' su Rai1 vince la serata con il 15,8% di share
- Migranti Lampedusa, Germania riconosce "situazione molto difficile"
- Il Governo vara la Nadef, Pil +0,8% nel 2023
- VIDEO |Violenza sulle donne, Sangiuliano: “La cultura è un antidoto più forte”
- E’ morto il giornalista Armando Sommajuolo
- A Gaiole in Chianti nasce la 'Casa Eroica', e domenica la gara in diretta Rai
- Raimondi (Raimondi Spa): "Va riconosciuta la figura professionale del posatore"
- Sviluppo sostenibile, bilancio e prospettive dell'Agenda 2030
- Gender gap, pandemia e guerra lo hanno ampliato
- Presentata a Roma 2a edizione corso di alta formazione 'Conoscere e comunicare Pa'
- Cersaie, a Bologna la 40ma edizione della fiera nel segno di innovazione e competenza
- MotoGp Giappone 2023, Bezzecchi: "Io rilassato, lotta per titolo riguarda Bagnaia e Martin"
- Bluvacanze: tra app e consulenza con network agenzie è viaggio 4.0
- Soulè ferma la Fiorentina, allo Stirpe finisce 1-1
- Pompei(Deloitte)"Per governance aziendale sfide legate a cambiamenti"
- Insulta una cliente al telefono, operatrice di call center licenziata in tronco
- Bordin (Progress Profiles): "Il ruolo del posatore va riconosciuto e certificato"
- San Marino - Arabia Saudita, 29 mln dollari per aeroporto di Torraccia
- Incidente Palermo, investita da camion dell'Esercito: morta 76enne
- Frosinone-Fiorentina 1-1 e Monza-Bologna 0-0
- Meta, visori e occhiali smart: Zuckerberg svela novità
- Arriva l'assistente materna, aiuto a domicilio per le neo mamme
- Economia italiana della bellezza vale circa 500 mld (26% Pil)
- Meloni “L’Italia sa lavorare insieme nei momenti di difficoltà”
- VIDEO | Si è aperto a Firenze il 62esimo Congresso Nazionale dei neurologi SNO
- Torna 'La mela di Aism', oltre 2 milioni di frutti per la lotta alla sclerosi multipla
- Salute, cardiologi: "Non aderenza a terapie potente fattore di rischio"
- Pecoraro Scanio “Il Ponte sullo Stretto è una truffa mangiasoldi”
- Un supporto nutrizionale per i pazienti oncologici: la richiesta delle Associazioni
- Vincono le difese, Monza-Bologna finisce senza reti
- Morta l'orsa F36, si teme bracconaggio: la rabbia degli animalisti
- Contratto medici, firmato rinnovo: aumenti di 289 euro al mese
- “Fango”: l’alluvione di maggio in Emilia-Romagna è già un film
- In calo la fiducia di imprese e consumatori
- Dermocosm, Tavaniello (Hippocrates) "Ruolo chiave delle farmacie"
- De Pità "A Dermocosm innovazione e inclusività"
- Terremoto Napoli, a Campi Flegrei scosse sempre più frequenti: cosa succede
- Firpo(Assonime)"Grande sfida doppia transizione digitale e ambientale"
- Migranti, minori non accompagnati "mai in Cpr": la precisazione
- Blinken suona la chitarra elettrica e canta al dipartimento di Stato Usa - Video
- Caso Esselunga, Calenda a Salvini: "Matteo, non ci rompere le p...."
- Prodotti innovativi e sostenibilità, la sfida di Fila al Cersaie di Bologna
- Dermocosm, Bucci "Le proteine al centro degli studi sulla longevità"
- Salute, Fondazione Cuore: "Terapie seguite correttamente solo da 30-50% pazienti"
- A.Saudita: Riad, 'lo sport parte integrante della Saudi Vision 2030'
- Il futuro del tabacco umbro passa attraverso sostenibilità e innovazione
- Dermocosm, Ferilli (Bos) "Farmacia punto di riferimento"
- Superluna 28 e 29 settembre, oggi e domani l'ultima dell'anno
- Esselunga, l'ironia di Fiorello: "Nello spot c'è un'unica cosa che non va"
- Kia, tecnologia plug & charge per ricariche Ev più veloci
- Covid, Bassetti: “Ora poco meno di influenza, in passato ho sbagliato”
- Torna 'Lucca Comics & Games' con 300 artisti e 45 ospiti internazionali di 15 Paesi
- Per Carlo III solo cibi di stagione, il 'no' agli asparagi alla cena di Versailles
- Caivano, Don Patriciello: “Chi ha ideato il Parco Verde merita la galera”
- Arriva Pollo arrosto day, chef stellati e dirette social per celebrare un’icona della cucina
- VIDEO | Veterani e incursori insieme per la Navy Caiman Race
- Farmaceutica, Coco (Novartis): "25 studi clinici in corso per malattie cardiovascolari"
- Riforme, Guzzetta: "Appartenenza Italia ad Ue in Costituzione? Proposta Pd non aggiunge nulla"
- A Palazzo Chigi firmato il Patto per il Trimestre anti inflazione
- Le transizioni ecologica e digitale doppia sfida per le imprese
- Aids, esperti: "Hiv può essere cronico e non trasmissibile ma pochi lo sanno"
- Prampolini "Solo da distribuzione impegni per patto anti-inflazione"
- Abarth 595, sessant’anni della “piccola ma cattiva”
- Olanda, sparatoria all'università di Rotterdam: vittime, fermato sospetto
- Spot Esselunga, se ne è parlato 10 volte più del terremoto a Napoli e della Nadef: l'analisi
- 'Borgo in Rosa', domenica kermesse su parità di genere ad Anguillara Sabazia
- Osimhen, Napoli: "Mai voluto offendere il calciatore con i video"
- Equo compenso, ingegneri: "Va armonizzato con nuovo Codice appalti"
- Aumentano i turisti cinesi in Italia
- Mapei al Cersaie 2023, soluzioni di alta qualità a basso impatto ambientale
- Ucraina-Russia, avanzata di Kiev verso Bakhmut: l'analisi
- Nota Napoli “Nessuna intenzione di offendere Osimhen”
- Disabilità, domenica il XXI FIABADAY: una giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Covid Italia, vaccino aggiornato contro variante Kraken a Roma: le indicazioni
- Spot Esselunga polarizza i social: oltre 2,5 milioni di interazioni in 48 ore
- Impeachment Biden, oggi al via l'inchiesta alla Camera
- Napoli-Osimhen, Gravina: "Inchiesta? Campionato non merita tensioni"
- Spot Esselunga, irritazione social per il silenzio di Schlein
- Food, gli chef Negrini e Pisani: "Pollo arrosto piatto conviviale ma anche esperienza gustativa"
- C’è l’accordo per il rinnovo del contratto dei dirigenti medici
- Food, pollo arrosto e patate? Per il chimico del gusto il segreto sta nella Reazione di Maillard
- Sanremo, Antonio Rezza si candida: "Amadeus invita me che ti sconvolgo io"
- Roma, investita da auto pirata a largo Preneste: morta 42enne
- Patto anti inflazione, da pasta a olio e pannolini: ecco i prodotti a prezzi scontati
- Conto alla rovescia per il Premio Internazionale Manibus
- Edilizia, ingegneri: "Pnrr e superbonus spingono domanda servizi settore da Pa e privati"
- Equo compenso, Schifone (FdI): "Per noi è legge di equità voluta da Meloni"
- Migranti, Patto asilo Ue: Italia chiede approfondimenti
- Morto Michael Gambon, il professore Silente di Harry Potter aveva 82 anni
- La XXIX edizione dell'Atelier Musicale inaugurata da: Intra, Fasoli, Liguori, Tomelleri, Rusca e Comeglio (e non solo
